GAIA - Le curiosità

I personaggi stile "Manga" di Gaia visti da Rebecca A.



La pubblicazione di Gaia è avvenuta a seguito di una partecipazione ad un concorso letterario indetto dalla casa editrice Bibliotheka (www.Bibliotheka.it) a cui ho partecipato quasi per gioco.
Il romanzo è stato scritto, riletto, editato interamente in treno durante i miei viaggi per andare a lavorare, le uniche eccezioni sono state le ricerche che ho dovuto fare su avvenimenti storici e geografici che necessitavano della "rete" per essere compiute.
Alcuni personaggi seppur inventati, rispecchiano le personalità di persone vicine a me (un immenso grazie per l'ispirazione che mi hanno fornito).
L'idea iniziale del libro era quella di raccontare delle storie tratte dai miei viaggi in teno, poi un giorno uno dei pendolari che stavo osservando è letteralmente sparito davanti ai miei occhi (non si era accorto di essere arrivato nella sua stazione quindi si è fiondato verso le porte riuscendo ad uscire per miracolo). Questa scena mi ha fatto pensare - e se la gente sparisse davvero da un treno? - da questa domanda è partita tutta la storia.
Fra le tante persone che devo ringraziare per la riuscita del progetto, non posso non includere le fantastiche Ferrovie Nord (ora Trenord) per i  ritardi che quasi ogni giorno accompagnavano (tuttora)  i miei viaggi, invece di incavolarmi inutilmente io continuavo a scrivere e questo fatto mi ha permesso di finire il libro in un tempo record !




Ipotesi di copertina by Rebecca A.
Riassumere in poche parole l’opera prima di Massimo Bruno Antinori sarebbe riduttivo. Di certo Gaia, romanzo che riesce a mixare con spregiudicatezza echi fantasy, mitologia greca e ricerca archeologica è un’opera insolita nel panorama della narrativa italiana contemporanea. 
In un vertiginoso susseguirsi di salti temporali e geografici, Antinori riesce a creare un’opera lussureggiante nella quale avventura, mistero, colpi di scena e improvvise rivelazioni si susseguono senza soluzione di continuità.
L’universo è veramente infinito come tutti affermano? Il Big Bang è stato un evento naturale? Chi erano veramente i grandi personaggi storici su cui tuttora sono basate tuttora tutte le religioni mondiali e quali segreti nascondono? Queste sono solo alcune delle domande che Gaia pone al lettore il quale, seguendo il labirintico filo d’Arianna della storia, troverà le (fantastiche) risposte che cerca. "


Bibliotheka editore

Mappa del luoghi - RAMIL
La mappa dei luoghi di Ramil, strumento indispensabile per non "perdersi" durante la scrittura delle vicende.



Copertina ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento